Top 5 exchange fiat-to-cripto

top5_exchanges_fiat_criptoevi

Le criptovalute hanno registrato un enorme aumento di popolarità in tutto il mondo nel 2017. Di conseguenza, sempre più persone stanno attivamente iniziando ad investire nel mercato. Ciò ha fatto sì che il ruolo degli exchange di criptovalute diventasse ancora più importante nello scenario del trading online.

Sappiamo bene che chiunque desideri entrare nel mercato delle criptovalute,  deve necessariamente affrontare il tema dei servizi di exchange di criptovalute. La scelta del miglior exchange di criptovalute è spesso fondamentale ed è argomento all’ordine del giorno.  Se sei interessato a capire meglio il mondo degli exchange puoi approfondire l’analisi in questa sezione.

Abbiamo già parlato infatti  di exchange e di quali sono i migliori exchange di bitcoin e altre criptovalute e abbiamo pubblicato per i più importanti una recensione puntuale. Ma in questo breve articolo vogliamo affrontare un’altra questione:

Quali sono i top 5 exchange fiat-to-cripto?

Prima di illustrare quali sono i top 5 exchange fiat-to-cripto, è importante però sapere cos’è un exchange di criptovalute.

Che cos’è uno exchange di criptovalute?

Un exchange di criptovalute è un sito Web online che fornisce una piattaforma per l’acquisto, la vendita o lo scambio di criptovalute come Bitcoin (BTC), Ether (ETH), and Litecoin (LTC).”> Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Litecoin (LTC) ed altre altcoin per denaro legale come USD, EUR e GBP o altre valute fiat.

Tipi di exchange di criptovalute

Esistono fondamentalmente tre diversi tipi di piattaforme di exchange di criptovalute. La differenza è dovuta a quello che determina il prezzo della criptovaluta sulla piattaforma di exchange di criptovalute.

Piattaforme di trading

Questi siti Web sono piattaforme in cui i potenziali acquirenti e venditori di criptovalute possono effettuare ordini “buy” o “sell”. Gli acquirenti e i venditori non interagiscono direttamente tra loro. Ogni persona interagisce solo con la piattaforma e la stessa  addebita commissioni agli utenti al termine di ogni transazione.

Piattaforme di scambio Peer-to-Peer (P2P)

Invece di interagire esclusivamente con la piattaforma, questi servizi collegano direttamente acquirenti e venditori. Non ci sono prezzi di mercato fissi in quanto tutto dipende dalle due parti che stabiliscono il prezzo di vendita ed arrivano ad un accordo sul prezzo di acquisto. Il ruolo dello exchange di criptovalute è puramente quello di fornire servizi di mediazione di transazione e di deposito a garanzia.

Broker di criptovalute

Funzionano come i servizi di broker forex. I potenziali acquirenti possono registrarsi su queste piattaforme ed acquistare criptovalute. Il broker imposta il prezzo delle criptovalute.

Come puoi ben vedere c’è un gran numero di servizi su internet per lo scambio di criptovalute. Ma il focus che ci siamo posti in questo articolo è quello di selezionare per te i primi 5 exchange di criptovalute fiat-to-cripto in cui le persone possono scambiare la loro moneta fiat (EUR, USD, BGP, etc.) per la criptovaluta desiderata.

 

coinbase

Coinbase è un popolare fornitore di servizi di scambio di criptovalute e wallet. Il servizio è stato lanciato nel 2012 e attualmente ha più di 10 milioni di clienti con oltre $ 50 miliardi di transazioni sin dall’inizio. Coinbase è noto per la sua facilità d’uso e per la sua disponibilità in molti paesi.

Leggi anche: la recesione su Coinbase

Su Coinbase puoi utilizzare come metodo di pagamento con rapidità le carte di credito/debito, così come i bonifici bancari. Le transazioni tramite carta di credito/debito sono molto più veloci dei bonifici bancari. Il primo richiede alcuni minuti, mentre il secondo può richiedere dai 3 ai 5 giorni. Le commissioni per le transazioni con carta possono arrivare fino al 5 percento.

Le criptovalute che possono essere acquistate con moneta fiat su Coinbase sono Bitcoin (BTC), Bitcoin CASH (BTH), Ethereum (ETH) e Litecoin (LTC).

Molti exchange di criptovalute cercano di offrire qualcosa di diverso al fine di darsi un vantaggio nel mercato.
Kraken è stata fondata nell’anno 2011 ed è diventata la più grande piattaforma di servizi di scambio Bitcoin in termini di liquidità e valore dell’euro.  Kraken non si occupa solo dei servizi di scambio Bitcoin. Offre servizi di scambio per altre crittografie come ETH, XMR (Monero), ETC (Ethereum Classic), LTC e XRP (Ripple).

Leggi anche: la recensione di Kraken

Kraken accetta pagamenti tramite bonifici bancari in valute come USD, EUR, GBP, CAD, JPY (bonifico bancario, SWIFT, SEPA), BTC e sono supportate le criptovalute. Il loro framework di sicurezza dell’account include i protocolli di autenticazione a 2 fattori e la crittografia di posta elettronica PGP. La verifica dell’identità è richiesta all’apertura di un account.

 

Fondata nel 2011, è  Bitstamp è una delle piattaforme di scambio di criptovalute più antiche e affidabili sul mercato. Bitstamp accetta pagamenti tramite criptovaluta, carta di credito / debito e bonifico bancario.

Leggi anche: la recensione di Bitstamp

Ci sono alcune specifiche riguardanti i bonifici bancari. Ad esempio, gli utenti dell’UE sono più facilmente accettati tramite il sistema SEPA. Questo sistema è relativamente più veloce dei trasferimenti bancari tradizionali. Tuttavia, potrebbe comportare commissioni maggiori (a seconda della banca).

I trasferimenti con carta di credito sono istantanei, ma prevedono una commissione dell’8%.

Il sito Web di Bitstamp offre supporto multilingue e accetta una serie di valute come franchi svizzeri, euro e sterline.

 

Bitpanda è uno degli exchange più noti nel mondo del trading online soprattutto per la sua interfaccia grafica use-rfriendly e facile da utilizzare.

Leggi anche: la recensione di Bitpanda

Bitpanda  offre un vastissimo portafoglio di opzioni di pagamento per acquistare Bitcoin ed altre criptovalute.  Puoi acquistare criptovalute utilizzando Visa, Mastercard, Neteller ed altri metodi di pagamento. Puoi anche vendere Bitcoin usando Neteller, PayPal e Sepa. Bitpanda offre anche al suo interno un portafoglio integrato per gestire in sicurezza il tuo Bitcoin.

 

Bittrex è uno dei pochi exchange che offre agli utenti oltre centinaia di criptovalute abbinate a Bitcoin ed Ethereum, rendendolo uno degli Hub Altcoin più popolari. La varietà di altcoin offerte rende molto più articolata la offerta da presentare sulla piattaforma. L’interfaccia stessa non è così intuitiva e richiede un po ‘di tempo per abituarsi. Nonostante questo, Bittrex è conosciuto per la sua velocità.

Leggi anche: la recensione di Bittrex

 

Con questo ultimo exchange chiudiamo la nostra lista di quelli che sono i top 5 exchange fiat-to-cripto.

Se sei interessato ad approfondire e conoscere meglio il mondo degli exchanges ti consigliamo di proseguire la lettura riguardo quali sono i migliori siti di exchanges.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*