Somaro Trading – Diciannovesima puntata – La testa sulle spalle

Somaro Trading

-Parola

Quando Spazzaneve dice “Parola” con quella specie di ghigno, in genere poi tenta un bluff improbabile. Ricorda un po’ l’espressione che ha nei locali quando prova ad approcciare tutte le femmine presenti in un raggio di 30 metri (da cui il soprannome)

-Parola

Anche Il Muccato non si smentisce, meglio non esporsi troppo in questi casi. In genere poi, alla chiusura del piatto, parte una filippica con una serie di teorie sul poker, di come sia necessario in questi casi stare alla finestra, ecc. Insomma siamo alle solite. Il Muccato si spaccia da tempo per giocatore semi-professionista, anche se alcuni di noi sono invece convinti che sotto il pantalone da cowboy tipo mucca-pezzata (da cui il soprannome) ci sia un fondoschiena  di dimensioni ragguardevoli

Somaro Trading – Diciannovesima puntata 

La testa sulle spalle

di Dragastelle

E allora? Sempre con la testa tra le nuvole?

Non riesco a decidere, vabbé che sul piatto ci saranno a mala pena 15 euro, ma non voglio certo farmi fregare, è una questione di principio.

Solo che non riesco a concentrarmi stasera, tra ipotetici incontri galanti ed i miei tentativi, fino ad oggi poco  proficui, di diventare un buon trader, il poker ha perso parecchio appeal negli ultimi mesi. Sembra quasi che le cose “girino” meglio dove non mi applico: dedico un sacco di tempo al trading con scarsi risultati, mentre invece riscuoto un discreto successo con un paio di amiche niente male senza muovere un dito…

-11,25 euro, tutto quello che mi resta

Insomma, o la va o la spacca, se perdo tutto meglio, così ho la scusa per andare….

Somaro Trading

E così questa serata con gli amici è finita prima del previsto, questa volta Spazzaneve non bluffava, in ogni caso Il Muccato è riuscito a farmi un sermone di dieci minuti sul motivo per cui avrei dovuto dire anch’io parola invece di puntare.  Vabbè, forse è il momento giusto per riprendere a studiare un po’ di analisi tecnica.

Entro in casa e….

-Igor….daiiii sono io, chi vuoi che sia? Non hai ancora capito?

Il mio rumoroso amico ha deciso di abbaiare in piena notte,per la gioia dei vicini. Anzi, ora che mi ricordo gli avevo anche promesso una bella passeggiata notturna per farmi perdonare l’uscita serale fuori programma.

-Dai andiamo, le promesse vanno mantenute

Durante la passeggiata mi viene la tentazione di mandare un messaggino ad una delle mie due amiche “affezionate”…. A chi scrivere? Forse data l’ora tarda rischio solo una figuraccia, oppure chissà. Poi ripenso al fatto che in questo periodo sembra funzionare meglio ciò a cui non mi dedico molto, e decido di soprassedere.

E’ ormai l’una passata quando mi accingo ad affrontare una nuova lezione sull’analisi tecnica, la figura “Testa e Spalle”. Sì, senza dubbio è interessante, spiega come e quando dovrebbe verificarsi un’inversione del trend, da rialzista a ribassista.

Domani devo provare ad applicarla, vedere se nella pratica funziona veramente. Certo, questo vuol dire scandagliare diversi titoli o coppie di valute del mercato Forex per trovare un andamento simile a quello descritto dalla guida per questa figura. Però vale la pena provarci per capire se effettivamente se la figura “Testa e Spalle” può essere di aiuto.

Nel frattempo Igor sembra non aver voglia di dormire, un pò come me…Orecchie tese, sguardo vispo… secondo me non disdegnerebbe un’altra passeggiata. Meglio non fargli venire in mente strane idee a quest’ora

-Su Igor, si dorme, non ci provare! 

Leggi anche: Somaro Trading – Prima puntata – Soddisfare i bisogni di Igor

La lezione di oggi in pillole

  • Ormai dovrebbe essere chiaro: per avere un minimo di successo nel trading non si può improvvisare, a meno di colpi di fortuna. Il consiglio è quindi quello di acquisire una buona preparazione di base, e l’analisi tecnica, anche se per alcuni può sembrare ostica, fornisce una buona base di partenza
  • Uno dei concetti base dell’analisi tecnica è la valutazione grafica per identificare il momento in cui si stia probabilmente verificando un’inversione del trend, da rialzista a ribassista o viceversa. Saper riconoscere una situazione di questo tipo può essere molto utile, ovviamente, perché può darci indicazioni sul momento giusto per aprire o chiudere una posizione
  • Tra le figure di inversione del trend una classica è la “Testa e Spalle”. Il nome deriva dall’immagine che viene a formarsi, simile proprio alla sagoma di un uomo con un picco centrale (la testa, appunto) e due picchi secondari laterali (le spalle).

Leggi anche: L’inversione del trend: la figura testa e spalle

<<puntata precedente                                                                                         puntata successiva>>

I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 74 e l'89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuta se comprendi a pieno il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
 BrokerVotoLeggiVai
Plus500Plus5009>>>>
XMXM8.7>>>>
Markets.comMarkets.com8.6>>>>
iTrader.comiTrader.com7.4>>>>
BDSwissBDSwiss7.3>>>>
LibertexLibertex7.3>>>>
FxOroFxOro6.5>>>>
AinvestmentsAinvestments6.5>>>>
Trade.comTrade.com6.5>>>>
IQ OptionIQ Option6.5>>>>

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*