Da qualche anno a questa parte anche i piccoli risparmiatori hanno iniziato a studiare una serie di prodotti finanziari adatti alle esigenze della propria famiglia. A differenza degli speculatori e di chi fa della finanza e delle proprie oscillazioni un lavoro vero e proprio, questi piccoli risparmiatori sono orientati a prodotti finanziari che non garantiscono un grandissimo rendimento in termini di interessi ma che stiamo molto tutelati da parte della sicurezza posta in essere sia dall’istituto bancario verso il quale destinano i propri risparmi sia dagli organi di controllo e vigilanza in materia di regolamentazioni. Senza dubbio nel novero di prodotti finanziari adatti alle famiglie il conto deposito sta sempre più prendendo piede, visto che sembra quello più adatto proprio a questo tipo di clientela.

Io Conto di Credifriuli
Io Conto di Credifriuli

Recensione Io Conto Credifriuli

In questa nostra recensione vogliamo focalizzare la nostra attenzione su un prodotto molto interessante, posto sul mercato da un piccolo istituto di credito che però in quanto solidità finanziaria e trasparenza nelle informazioni ai propri clienti ha poco da invidiare anche ai grossi istituti bancaria vale a dire Credifriuli. Il conto deposito proposto da Credifriuli è stato denominato “Io Conto” e adesso ne andremo a vedere la caratteristiche principali, come è possibile accedervi e quali sono i pro ed i contro.

Prima di iniziare a parlare in concreto di “Io Conto” di Credifriuli, diamo davvero qualche pillola in termini di dati su quella che è la struttura che supporta la banca friulana, visto che stiamo valutando se affidare o meno i nostri risparmi. Credifriuli è una banca presente sul territorio da oltre 130 anni e, nonostante alcuni cambi di proprietà, è sempre stata molto radicata in termini di sportelli bancari e filiali, oltre che davvero all’avanguardia per quel che riguarda i servizi on line proposti. Ad oggi è presente con 35 filiali, circa 8500 soci e circa 80 dipendenti con un radicamento sul territorio che va dai Monti del Tarvisano fino alle spiagge di Bibione e Lignano Sabbiadoro.

Le caratteristiche di Io Conto di Credifriuli

Dopo aver capito per sommi capi a chi andremo ad affidare i nostri soldi, vediamo adesso nello specifico che caratteristiche ha il conto deposito “Io Conto” di Credifriuli. Innanzitutto una definizione di conto deposito: un deposito di denaro vincolato per un periodo prestabilito di tempo presso un istituto bancario che, a fronte di questo deposito, ci riconoscerà una determinata percentuale di interessi. “Io Conto” di Credifriuli è attivabile solo ed esclusivamente presso gli sportelli fisici e questo può essere annoverato senza dubbio tra i punti a sfavore di questo determinato prodotto anche se di contro a proprio vantaggio c’è il fatto che le spese di apertura conto, come quelle di gestione annuale, sono zero. L’operatività del conto deposito “Io Conto” di Credifriuli invece è possibile sia on line che naturalmente presso gli sportelli della banca. Come tutte le proposte di conto deposito sono previsti due limiti di versamento vincolato che va da un minimo di 5000 euro ad un massimo di 150.000 euro.

I tassi di interesse di Io Conto di Credifriuli

Vediamo adesso quali sono i tassi di interesse proposti da “Io Conto” di Credifriuli; abbiamo volutamente usato il plurale visto che il tasso di interesse lordo applicato varia in base al periodo di giacenza che noi fissiamo per i nostri risparmi. Parliamo di interesse lordo visto che sugli interessi maturati occorre applicare un imposta di bollo pari allo 0,20% sugli interessi stessi oltre all’imposta sugli interessi bancari pari al 26%.

Io Conto di Credifriuli
Io Conto di Credifriuli

Proviamo a fornirvi un quadro chiaro degli interessi offerti da “Io Conto” con questa semplice tabella:

  • Per somme vincolate da 1 a 3 mesi tasso lordo applicato da “Io Conto” 0,65%;
  • Per somme vincolate da 4 a 12 mesi tasso lordo applicato da “Io Conto” 0,70%;
  • Per somme vincolate per 12 mesi tasso lordo applicato da “Io Conto” 1,10%;
  • Per somme vincolate per 24 mesi tasso lordo applicato da “Io Conto” 1,25%;
  • Per somme vincolate per 36 mesi tasso lordo applicato da “Io Conto” 1,35%;
  • Per somme vincolate per 60 mesi tasso lordo applicato da “Io Conto” 1,60%.

Come possiamo facilmente vedere sono tassi di interesse davvero molto interessanti, soprattutto per chi può vincolare per più tempo una determinata somma di denaro e gli interessi saranno liquidati annualmente al 31 dicembre. E se volessimo “svincolare” le somme precedentemente versate? Si potrà svincolare tutta la somma o parte di essa prima del vincolo stabilito attraverso un calcolo degli interessi a decorrere dall’ultima liquidazione degli stessi o dalla data di apertura del vincolo pari allo 0,10%; sarà possibile per gli investitori svincolare la somma in qualsiasi momento. In chiusura è opportuno ricordare che anche “Io Conto” di Credifriuli è protetto da Fondo di Tutela Interbancaria che garantisce i versamenti fino a 100.000 euro.

Io Conto di Credifriuli
Io Conto di Credifriuli

Io Conto di Credifriuli, le nostre conclusioni

Noi crediamo che “Io Conto “ di Credifriuli possa essere una ottima soluzione per chi volesse investire una parte dei propri risparmi in maniera sicura ed abbastanza conveniente, nella speranza che la nostra recensione vi sia stata utile per schiarirvi le idee.

Altri conti correnti online recensiti da Mr Banca

 ContoVotoLeggiVai
Credit AgricoleCr. Agricole8RecensioneRichiedi
Banca SellaBanca Sella7.5RecensioneRichiedi
CheBanca!CheBanca!7.5RecensioneRichiedi
FinecoFineco7.5RecensioneRichiedi
IWBankIWBank6.5RecensioneRichiedi
YouBankingYouBanking6.5RecensioneRichiedi
CarigeCarige6.5RecensioneRichiedi
UnicreditUnicredit6RecensioneRichiedi
Ing DirectIng Direct6RecensioneRichiedi